Isole Phi Phi: come arrivare e quando andare
Se stai cercando come arrivare alle Isole Phi Phi o Ko Phi Phi e soprattutto quando andare nel corso dell'anno, sei nel posto giusto. Ho scritto un articolo che ti renderà semplicissimo questo viaggio.
Innanzitutto, per raggiungere le Isole Phi Phi, dovremo transitare da Krabi o da Pukhet. Andiamo quindi con ordine e capiamo prima come arrivare a Krabi.
Come arrivare a Krabi
Essendo una destinazione molto turistica, Krabi può vantare un proprio aeroporto ed è anche servito molto bene dagli altri mezzi pubblici. Quindi:
In aereo.
Potreste acquistare voli diretti da Bangkok, dall’aeroporto Don Mueang, ma anche da altre località della Thailandia, come ad esempio Chiang Mai. La compagnia Air Asia propone voli ad un prezzo economico ed abbordabile per tutti.
Una volta arrivati in aeroporto, ci saranno molte agenzie disposte ad offrirvi sia il solo trasporto al porto, oppure il servizio trasporto al porto + biglietto del traghetto. Ovviamente sono più care, però dipenderà molto da quanta fretta avete (orario atterraggio volo / orario partenza traghetto)
In pullman.
È sicuramente una scelta azzardata qualora partiste da Bangkok, in quanto il viaggio è veramente molto lungo. È chiaro che i prezzi sono ancora inferiori, qualora aveste un budget limitato e molto tempo a disposizione è quindi la scelta migliore da fare.
In treno.
Krabi non ha una stazione dei treni, dovrete quindi arrivare sino a Suratthani e poi proseguire con un taxi od un pullman. È comunque un’opzione migliore del pullman, in quanto avrete più libertà di movimento. Inoltre potrete contare sul viaggio notturno, così facendo potrete arrivare in mattinata a Suratthani e da lì, in altre 3 ore di pullman sarete a Krabi.
Come arrivare alle Isole Phi Phi
Arrivare sulle Isole Phi Phi è veramente semplice, sarà infatti sufficiente prendere un traghetto dal porto di Krabi (o Ao Nang) o Phuket e, in circa 2 ore, sarete giunti a destinazione.
Il porto d’attracco sulle Isole Phi Phi è il Tonsai Pier (unico), da qui si viene smistati per i vari resort. Ricordate che una volta attraccati si paga un prezzo, se non ricordo male di BHT 20,00 come tassa d’ingresso.
Solitamente i barcaioli che vi porteranno al resort mostrano in maniera chiara, su cartello, il nome del luogo e vi attendono proprio all’entrata del porto. Sarà quindi molto difficile non trovarlo.
Come acquistare il biglietto del traghetto
Acquistare il biglietto del traghetto è altrettanto facile, ed avrete tre possibilità:
Acquistarlo alla biglietteria del porto,
credo sia impossibile che vi dicano che sono finiti i posti;
Acquistarlo ONLINE,
come ho fatto io, con largo anticipo, sul sito Phuket Ferry;Acquistarlo in aeroporto,
qualora arrivaste in aereo. Come specificherò anche sotto, ci sono molte agenzie che vi propongono transfer aeroporto – porto + biglietto traghetto.
Quanto andare alle Isole Phi Phi
Il clima della Thailandia è ottimale nel corso di tutto l’anno, tuttavia, qualora voleste abbronzarvi e crogiolarvi al sole, dovrete sapere che, in base al momento dell’anno, è consigliabile andare in una zona rispetto ad un’altra.
Per farla molto breve:
Novembre - Aprile:
è consigliabile andare nella zona di Ko Phi Phi, che quindi può essere Krabi, Ao Nang, Phuket ed in generale tutta quella costa
Maggio - Ottobre:
dirigetevi nella zona di Ko Samui oppure Ko Chang e Ko Kut, più riparata in quella che in Thailandia sarebbe la stagione dei monsoni.
Ovviamente nel periodo delle piogge tenete in considerazione di portare con se almeno un k-way. Almeno quello, in quanto quando piove, piove sul serio.
Commenti