Se siete a Cape Town a cavallo dell’inizio dell’anno, non potrete assolutamente farvi sfuggire il Minstrel Carnival!
Cos’è il Cape Town Minstrel Carnival?
Il Minstrel Carnival (in Afrikaans “Kaapse Klopse”) è una vera e propria parata lungo le strade di Cape Town, dove numerosi gruppi, di diverse etnie, suonano strumenti musicali, cantano canzoni popolari e si travestono con abiti che richiamano lo stile Afrikaner e British, ovviamente portandolo con la massima ironia.
La nascita di questo carnevale è legata alla storia del Sudafrica, furono infatti gli schiavi che, durante il loro unico giorno libero dell’anno, il 2 Gennaio, crearono queste parate come giorno di festa e convivio comune. Durante l’Apartheid la fine di questa manifestazione è stata veramente vicina, fortunatamente però lo spirito è riuscito a sopravvivere sino alla fine degli anni più bui del Sudafrica.
Quando si svolge?
Il Minstrel Carnival si svolge tutti gli anni, il 2 Gennaio, in onore appunto della sua creazione. Consiglio comunque di verificare sui siti ufficiale eventuali cambiamenti, che sono rari ma che potrebbero comunque avvenire per i più svariati motivi.
Dove si svolge il Minstrel Carnival?
Il Minstrel Carnival si snoda per tantissime vie della città ed è praticamente quasi impossibile non notarlo se si è a Cape Town quando lo fanno. Per comodità posso dirvi che una delle vie principali è la Darling Street, difronte al Palazzo della Grand Parade.
Curiosità
Una curiosità è di quanto sia sentito questo evento dalla comunità. Noterete infatti che già dalle sere prime, non appena vengono posizionate le transenne, è usanza allestire dei veri e propri gazebo per accaparrarsi il posto a bordo strada, dormire lì e di conseguenza festeggiare tutta la notte e tutto il giorno nel corso della parata. Consiglio quindi di trovare un punto con pochi gazebo, per riuscire a vedere una buona parte delle esibizioni.
In sintesi, il Cape Town Minstrel Carnival, è un evento di eccezionale bellezza ed importanza, paragonabile localmente al Carnevale di Rio. Non posso far altro che consigliarvelo caldamente!
Commenti