Cosa vedere e fare a Cape Town

Cosa vedere a Cape Town: must see & more!

Sei curioso di scoprire cosa vedere a Cape Town? Compresa qualche piccola chicca sconosciuta ai più? Beh, sei nel posto giusto.

Camminare tra le vie di Cape Town vuol dire camminare immersi in un mix di cultura africana ed europea, come in nessun’altra zona del mondo potrete fare. Già questo ha un non so che di elettrizzante, se poi ci uniamo delle spiagge fantastiche, una meraviglia naturale come la Table Mountain, ed un sacco di ristorantini dove cenare, innamorarsi di questa città non sarà poi così complesso. Certo è, quando ci si trova in una città come questa, diventa difficile capire cosa fare, soprattutto se si hanno a disposizione pochi giorni.

Fortunatamente, avendo passato parecchio tempo a Cape Town, ho selezionate alcune zone ed alcune esperienze che non potrete assolutamente perdervi per nulla al mondo! Come noterete, sono un po’ tantine, il tempo consigliato è quindi di almeno 4 / 5 giorni. Se il vostro soggiorno durerà di meno, beh, a voi la scelta!

Cosa vedere a Cape Town, i posti migliori:

Table Mountain.

Ok, sembra quasi scontato che nel "cosa vedere a Cape Town" al primo posto, ci sia proprio LEI. Eppure la Table Mountain è un MUST! Se non lo sapete è stata nominata come una delle 7 Nuove Meraviglie Naturali del Mondo e, onestamente, questo posto se lo merita tutto.

Per raggiungerla affidatevi al mitico Uber:  un autista vi porterà alla funivia, per la salita, in pochissimo tempo.

Quasi dimenticavo: i modi per raggiungere la vetta sono due: la Table Mountain Aerial Cableway, come appena accennato, oppure camminando / scalando la stessa. Quest’ultima opzione, che personalmente non ho approfondito, credo risulti davvero dispendiosa, è quindi da evitare se non si è allenati in maniera seria.

Un piccolo consiglio: in alta stagione la funivia potrebbe rivelarsi terribilmente congestionata, recatevi quindi molto presto al mattino, magari con i biglietti già acquistati online, per cercare di ridurre al minimo i tempi di attesa.

Lion’s Head

Se vi piacciono i trekking, questo fa assolutamente al caso vostro! Il Lion’s Head è uno dei percorsi più famosi in Città, nonché uno dei più amati dagli abitanti del posto (e non solo). Ci hanno giurato che molti lo percorrono la mattina prima di andare al lavoro o nel tardo pomeriggio, per ammirare il tramonto dall’alto e considerata l'impagabile vista, non faccio fatica a crederci. Quello che posso dirvi è che il sentiero è di una difficoltà media e molto ben segnato. La fatica viene completamente ripagata una volta raggiunta la meta, in quanto potrete vedere i 12 Apostoli, l’intera città di Cape Town e l’Oceano che si snoda sino all’infinito. Se i vostri amici vi chiederanno quindi cosa vedere a Cape Town, beh non dimenticativi di consigliarvi il Lion's Head!

Anche in questo caso per raggiungere il punto di partenza sarà sufficiente utilizzare Uber.

Lo sapevi che l’inizio del percorso è molto vicino alla funivia che vi porta alla Table Mountain, potrebbe quindi essere una buona idea fare entrambe le cose nello stesso giorno (una al mattino ed una al pomeriggio).

Clifton Beaches

Anche se non siete degli amanti della tintarella, un salto a Clifton è d’obbligo. Se non vi va quindi di fermarvi sotto al sole, camminate a piedi nudi nella sabbia, da Clifton 1st a Clifton 4th, sono certo che rimarrete soddisfatti di questa scelta.

Sea Point Promenade

Sunset hunters? Siete nel posto giusto! La Sea Point Promenade, come dice il nome, è una camminata che si snoda lungo tutta la costa, nel quartiere di Sea Point. Da qui, al tramonto, potrete ammirare il sole infuocato che pian piano cala nelle acque dell’oceano. Un qualcosa di unico che vi resterà impresso nel cuore e negli occhi per tutta la vita.

Victoria & Alfred Waterfront

Una lussuosa zona sull’oceano, con ristoranti, bar, centri commerciali ed una scenica ruota panoramica per una vista mozzafiato. Qui troverete senz’ombra di dubbio l’animo più europeista e snob di tutta Cape Town. Un salto, è comunque d’obbligo .

Robben Island

A Symbol of triumph of the human spirit over adversity”. È questo quello che si legge collegandosi al sito ufficiale di Robben Island e da quando ho letto la biografica di Nelson Mandela (che consiglio calorosamente) non posso che essere d’accordo.

Visitare Robben Island è molto semplice, sarà sufficiente collegarsi al sito ufficiale per capire la tipologia di tour e valutare i vari orari in cui esso viene effettuato. La visita a Robben Island (compreso il viaggio di andare / ritorno in battello) durerà circa 4 ore.

Trovate il costo dei biglietti e maggiori info direttamente qua.

Lo sapevi che in questo caso potrebbe rivelarsi comodo valutare una visita a Robben Island lo stesso giorno che vi recherete al Victoria & Alfred Waterforn? I battelli partono infatti dal Nelson Mandela Gateway che si trova proprio in questa zona.

Bo-Kaap

Le immagini più famose di Cape Town probabilmente arrivano proprio da Bo-Kaap, un fantastico quartiere dalle strade ciotolate e da case colorate e dai tetti bassi. Impossibile resistere al fascino di questa zona e non scattare una miriade di fotografie nelle pose più strane.

Green Market Square e Long Street

Una brulicante zona in pieno centro, dove trovare artigianato locale, negozi di souvenirs ed un molto carino mercato delle pulci. Anche in questo caso, un salto ne vale sicuramente la pena.

Da unire magari al quartiere di Bo-Kaap visto che non distano troppo tra di loro.

Castle of Good Hope

Costruito nel XVII secolo, il Castello potrebbe rivelarsi un’interessante meta. Riterrei comunque opportuno visitarlo solamente nel caso in cui avanzasse del tempo.

Iziko Slave Lodge

In questo caso, al contrario, la visita è d’obbligo. Il museo, istituito proprio nel palazzo dove venivano tenuti gli schiavi, racconta nel dettaglio la toccante storia della schiavitù sudafricana degli uomini di colore, meticci ed indiani (che sono le 3 “classi” perseguitate anche durante l’Apertheid). Dedicate assolutamente del tempo per una visita approfondita.

The Company’s Garden

Proprio al di fuori dello Iziko Slave Lodge c’è l’ingresso di questi magnifici giardini. Se siete in zona, è un peccato non farci due passi.

 

Lo sapevi che una giornata puoi tranquillamente passarla a camminare tra e del centro? Bo-Kaap, Green Market Square, Long Street, Castle of Good Hope, Iziko Slave Lodge e il The Company’s Garden sono mete che si trovano vicino tra loro, facilmente raggiungibili con una camminata. Potrebbe quindi essere una buona idea unirli tutti.

 

Leggendo sul web ho notato che tra i must see molte persone inseriscono anche il Kirstenbosch National Botanical Garden ed il District Six Museum, io però non sono riuscito a vederli, non saprei quindi suggerirvi se ne vale veramente la pena.

Alcune dritte sulla cena.

Come detto prima, i locali dove cenare sono veramente numerosi a Cape Town, non farete quindi assolutamente fatica. Inoltre, se vi recate nella zona del porto V&A Waterfront, troverete un’infinità di ristoranti. Nonostante ciò, voglio svelarvi due posticini carini:

Ocean Basket

Lo conoscete? Nonostante sia una catena, qui il pesce è favoloso! E lo travate a prezzi onesti. Ancora mi viene l’acquolina in bocca solo a nominarlo.

Mojo Market

Posto splendido! Un capannone trasformato in un giro del globo gastronomico e musica dal vivo. Super consigliato per una serata all’insegna del divertimento.

Ma Cape Town non è ancora finita, vuoi scoprire cos'altro fare e vedere?

Tornando a noi, come avrete potuto notare, solo con questi posti potremmo riempire tranquillamente almeno 3 / 4 giorni del nostro soggiorno a Cape Town, ma mancano ancora alcune zone, fuori dalla città, facilmente raggiungibili, che sarebbe un peccato mortale non visitare.

Ho quindi pensato di approfondire l’argomento in due articoli ad hoc:

Nicolo Sorsoli

Una passione: quella dei viaggi zaino in spalla. Uno dei cosiddetti backpackers, sempre alla ricerca di nuove mete e nuove storie da raccontare, con la speranza di poter trasmettere ciò che vivo a tutte le persone che leggeranno quanto scrivo.

Vedi tutte le storie

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.