Esercito di Terracotta, Itinerario a Xian

Xian: itinerario alla scoperta dell’Esercito di Terracotta

Diciamoci la verità, conoscevate Xi'An prima di sapere che il vero Esercito di Terracotta si trova proprio in questa città? Io, ad esempio, non lo sapevo. E sarò nuovamente sincero: ho inserito Xi'An nel mio itinerario in Cina solo e soltanto per ammirare questa Meraviglia del Mondo! Ho fatto bene, ho fatto male, non lo so. Fatto sta che Xi'An mi è piaciuta tantissimo ed in questo articolo vedremo proprio cosa vedere in due giorni, tra cui appunto l'Esercito di Terracotta.

Due giorni a Xi'An: alla scoperta dell'Esercito di Terracotta

Giorno 1

Esercito di Terracotta
Torri della Campana e del Tamburo
Quartiere Musulmano

Come prima meta considero doveroso recarsi a quella che è l’Ottava meraviglia del mondo antico, una scoperta che ha cambiato la storia in molti suoi aspetti e che la cambierà per gli anni a venire e che in occidente è ancora conosciuto superficialmente: l’Esercito di Terracotta.

Esso si trova fuori Xi’An e dista circa 1 ora.

Come raggiungere l'Esercito di Terracotta da Xian

Raggiungere l'Esercito di Terracotta da Xian è semplicissimo, potrete optare per un bus, il 306, che parte direttamente accanto alla stazione dei treni, oppure un taxi, più costoso ma più rapido (circa 40 minuti). In alternativa, alla stazione e per il ritorno appena fuori dall'ingresso, ci sono anche Taxi abusivi (meno sicuri ma anche meno cari). Io al ritorno mi sono fidato e sono sopravvissuto (ed ero da solo), magari ad essere in 3 / 4 persone potreste fidarvi tranquillamente.

La visita vi occuperà comunque buona parte della giornata, 4 ore come minimo. Non vi resterà quindi che organizzare il pomeriggio.

Tornando in città potrete recarvi a quelle che sono le Torri della Campana e del Tamburo. Sconsiglio tuttavia di entrare, in quanto non rappresentano nulla di eccezionale al loro interno. La cosa più interessante sarà infatti camminare in quella zona. Se siete fortunati ed avete la possibilità di visitarle verso sera, lo spettacolo sarà ancora più affascinante in quanto saranno illuminate come se fosse Natale.

Ultima meta della giornata, vicino a quest’area, è il Quartiere Musulmano. Spendete più tempo possibile in queste poche vie, per assaporare le pietanze cucinate al ciglio della strada, godervi i suoni, i richiami, il mercato. Insomma vivete queste vie, perché credo che sia difficile immaginarsi, in Cina, un quartiere popolato dall’Islam. Ed il tutto estremamente pacifico. Da non perdere.

Giorno 2

Le Mura della Città
La Grande Pagoda dell’Oca Selvativa
I Tang Paradise.

Se vi va di pedalare, be allora vi consiglio di noleggiare una bicicletta di prima mattina e percorrere le Mura della Città a mente aperta. Esse sono lunghe più di 13 km e danno un’immagine suggestiva di Xi’An.

Ma non solo, avendo poche mete nel corso della seconda giornata, consiglio di addentrarvi anche nelle vie più nascoste per vedere i mercati, i negozi, la vita di tutti i giorni. Fermatevi a vedere gli anziani che giocano a dama (una versione cinese credo) a bordo strada e poi, quando siete stufi, raggiungete l’ultima attrattiva importante: la Big Wild Goose Pagoda (La Pagoda della Grande Oca Selvatica).

Essa si trova a circa un’ora a piedi a sud delle mura. Starà quindi a voi capire quanto vorrete camminare, pedalare oppure optare per un taxi od un bus.

Una volta visitata potrete optare anche per il Tang Paradise, un parco a tema, un giardino in stile cinese molto suggestivo soprattutto al calar del sole.

Due giorni ricchi, ma che vi lasceranno il tempo di vedere anche gli angoli nascosti della città. Buon viaggio quindi!

Nicolo Sorsoli

Una passione: quella dei viaggi zaino in spalla. Uno dei cosiddetti backpackers, sempre alla ricerca di nuove mete e nuove storie da raccontare, con la speranza di poter trasmettere ciò che vivo a tutte le persone che leggeranno quanto scrivo.

Vedi tutte le storie

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.