Se come me sei un viaggiatore straniero, pronto ad attraversare il Giappone in lungo ed in largo e ti stai chiedendo che mezzo utilizzare, sei nel posto giusto. In questo articolo vedremo come muoversi in Giappone, approfondendo il Japan Rail Pass.
Come muoversi in Giappone: i treni!
Diversamente da come ho fatto per altre nazioni, per il Giappone mi viene difficile analizzare tutti i mezzi di trasporto presenti. I pullman sono comodi, l'auto o la moto a noleggio potrebbero essere una soluzione affascinante, l'aereo per coprire lunghe distante comodo. Tuttavia, l'unico mezzo che ti potrà permettere di entrare in contatto con la vera cultura giapponese, è il treno.
I treni in Giappone sono famosi in tutto il mondo: a partire dagli Shinkansen, i treni più veloci al mondo (o quasi). Per non parlare della pulizia, del silenzio e della puntualità! Prendere un treno in Giappone può quasi essere paragonato ad un'esperienze mistica.
Se quindi vi state chiedendo come muoversi in Giappone, non pensateci troppo. I treni sono la soluzione migliore. Ed ovviamente il Governo Giapponese lo sa, per questo mette a disposizione un Pass che permette, ai visitatori stranieri, di prendere qualsiasi treno (un po' come l'Iterrail in Europa). Questo servizio si chiama Japan Rail Pass.
Japan Rail Pass (JRP)
Il JRP è un libretto nominativo, valido come biglietto, su quasi tutti i treni della linea Japan Railways (JR – ad eccezione degli Shinkansen Nozomi e Mizuho), su alcune linee ferroviarie cittadine (ad esempio la Tokyo Monorail e le Aoimoro Railways) , su alcuni traghetti (ad esempio quello che collega Hiroshima all’Isola di Miyajima –JR Miyajima Ferry-) e sui bus della JR. Viste comunque le numerose linee private e le numerosi eccezioni, dove avete dei dubbi, chiedete all’autista la validità o meno del pass. Mal che vi vada vi verrà fatta pagare una piccola penale.
Il JRP può essere acquistato solamente all’estero, tramite compagnie autorizzate. Al momento dell’acquisto vi verrà inviato un voucher che dovrà essere cambiato nell’arco di 3 mesi. Per questo motivo l’acquisto va fatto poco prima del viaggio; non abbiate comunque timore, le spedizioni in questo caso sono molto celeri.
Dove cambiare il voucher?
Il posto più pratico dove cambiare il voucher è sicuramente l’aeroporto Narita (Tokyo). Se ovviamente come nella maggior parte dei casi arrivate nella Capitale. Vi basterà infatti recarvi nell’apposito ufficio, consegnare il voucher ed indicare la data di partenza (ovvero il primo giorno che vorrete utilizzare il JRP). Tale ufficio è comunque presente nelle maggior parte delle stazioni. Tutto molto semplice.
Il sito internet al quale mi sono affidato per l’acquisto è stato https://www.japan-rail-pass.it/ , della compagnia francese Japan Experience. Servizio rapido, prezzo buono ed in più delle guide in inglese che possono sempre tornare utili.
Conviene comprare il Japan Rail Pass?
Bella domanda. E la risposta vi verrà data guardando il vostro programma di viaggio. Se pensate di rimanere a lungo nella stessa città e spostarvi poco o con altri mezzi di trasporto diversi dal treno, allora no! Non conviene. Se invece, nell’arco di 7, 14 o 21 giorni (le tre tipologie di JRP), pensate di spostarvi tra varie città, allora rappresenta sicuramente una scelta ottimale. Per capirlo sarà sufficiente sfruttare il sito HyperDia (ricordandosi di togliere tra le opzioni i treni Nozomi e Mizuho). Dovremo fare una lista delle città che vorremo visitare, fare due calcoli con il costo ipotetico dei treni che vorremmo prendere ed il costo del JRP.
Come usarlo?
Una volta ritirato il JRP, consiglio fortemente di prenotare il proprio posto sul treno che decideremo di prendere, rivolgendosi alla biglietteria; operazione del tutto gratuita. Questo vi permetterà di avere un posto sicuro e prestabilito, perché è si vero che su ogni treno è riservata una zona a chi non prenota il proprio posto, ma nei periodi di punta può essere che sia piena. Al controllore vi sarà quindi sufficiente mostrare il JRP, il Passaporto (che dovete sempre avere con voi) ed il biglietto (qualora siate in posti numerati).
In Giappone il sistema ferroviario funziona in maniera spaventosamente perfetta. Dimenticatevi quindi dei ritardi dei treni italiani e presentatevi in stazione con largo anticipo. Sono comunque posti sicuri e piacevoli da girare (sempre a differenze delle stazioni italiane).
Commenti